Il Sigillo del Fuoco
Collegati su, svelto!
Non sei registrato?!?
Fallo subito!!
Il Sigillo del Fuoco


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 La Teogonia: L'origine degli Dèi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cicirici
Piccolo Pensatore
Piccolo Pensatore


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.11.10

MessaggioTitolo: La Teogonia: L'origine degli Dèi   Sab 13 Nov 2010, 01:53

Quello che può sembrare un controsenso già solo nel nome, (parlare dell'origine delle Divinità che dovrebbero essere sempre esistite è un pò come pensarle imperfette, no?) è invece la base di tutte le opere greche.
Miti, leggende, poemi,tragedie, commedie, tutto si rifà ai "protagonisti" se così li vogliamo chiamare di quest'opera che, scritta da Esiodo intorno al 700 a.C., narra la loro "Nascita".

Ma raccontiamo ora la Teogonia:
"In origine vi era solo "Caos" ( o Chaos). Da Caos nacquero Eros ossia l'Amore e Gea ovvero la Terra, l'Erebo altro nome del Buio e la Notte sua sorella. Quest'ultima generò da sè i suoi contrari l'Etere luminoso e il Giorno, mentre Gea generò: Urano, il Cielo, i Monti ed il Mare.
A questo punto intervenne Eros che diede inizio ad una serie di "accoppiamenti" e quindi di "nascite".
Dall'unione fra Urano e Gea nacquero i Titani, il più giovane di essi fu Kronos. Dopo i Titani nacquero i Ciclopi ed i Centimani.

Urano aveva paura dei suoi figli perchè erano molto più forti di lui per cui appena nati, li ricacciava nel ventre di Gea, la Terra.
Gea però era ormai soffocata dai figli che non potevano uscire dal suo grembo, così dalle sue viscere produsse l'acciaio e fabbricò una falce; poi chiese aiuto a Kronos che era il più giovane ed il più astuto fra i Titani.
Kronos attese che Urano cercasse la dolce compagnia di Gea, e nel momento stesso dell'unione dei due, Kronos evirò (ossia tagliò il membro virile) Urano.
Il membro reciso cadde in mare e formò una schiuma bianca da cui nacque Afrodite, (più conosciuta come Venere), la dea dell'Amore.

Kronos prese quindi il posto di suo padre e, si unì alla Titanide Rea dalla quale ebbe molti figli.
Temendo però di subire la stessa sorte del padre, ossia di essere detronizzato dai figli, li ingoiava vivi appena nati. Rea però soffriva nel perdere tutti i suoi figli, così decise di salvare l'ultimo nato e diede a Kronos una pietra avvolta in fasce spacciandola per il figlio.Il neonato salvato era Zeus che fu nascosto con la complicità di Gea in una caverna e fu allevato dalle Ninfe.
Divenuto adulto Zeus si vendicò del padre facendogli "rigettare" tutti i figli che erano ancora vivi perchè immortali. Fra loro c'era anche Ade a cui Zeus diede il dominio dell'oltretomba e Poseidone a cui diede il dominio del Mare.

L'ordine però ancora non era del tutto stabilito: i Titani infatti tentarono di spodestare Zeus e ne scaturì una lotta detta appunto Titanomachia.
Da una parte vi era Zeus sostenuto dai Centimani e dai Ciclopi e dall'altra i Titani.
I Centimani ed i Ciclopi fabbricarono la folgore (con la quale Zeus è spesso raffigurato) con cui Zeus abbattè i ribelli.
Dopo la vittoria,Zeus affidò ad ogni divinità il suo "ruolo" o per così dire, il suo "Posto" nell'Olimpo e poi contrasse una serie di matrimoni da cui nacquero le più importanti divinità: Apollo,Artemide,Ares, Efesto,Dioniso, Hermes.
Atena invece uscì armata direttamente dalla testa di Zeus e divenne la sua figlia prediletta.

La Teogonia si conclude così ; ovviamente un racconto del genere fa sorridere, e sono sicura che la nascita di Afrodite e l'evirazione di Urano siano stati una grande fonte d'ilarità durante la lettura, ma cercando uno spunto serio su cui discutere si potrebbe tirare fuori un tema quasi "filosofico" ossia:

Perchè l'uomo tenta in ogni modo e con ogni mezzo di dare una spiegazione all'origine del mondo?
E per quale motivo spesso la spiegazione più gettonata è l'esistenza di una qualche forma di Divinità?
Dite la vostra:
Discutiamone!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
La Teogonia: L'origine degli Dèi
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cacao, il Cibo degli Dèi ❖ Vulvodinia.info
» ORACOLO DEGLI ANGELI (V)
» Origine, composizione chimica e struttura verticale dell' atmosfera
» SITI DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE
» strumenti operativi per l'identificazione degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Sigillo del Fuoco :: Miti e Leggende :: Miti-
Andare verso: